Altri Libri

DALLA GUERRA DELLE PAROLE ALLA GUERRA DEI MILIARDI

Autore: Roberto Montelatici

ISBN 979-12-80191-02-1
Formato: 16,5×23 cm
Pagine: 358
Copertina: a colori
Prezzo: euro 23,00

Pensieri e fatti. Opinioni e previsioni, e perché no, anche qualche provocazione.
Questo libro di Roberto Montelatici non solo stimola ma sprona a riflettere sulla situazione attuale. Ci conduce nella guerra delle parole in politica, la società e nel mondo informatico.
Spazia dalla cybersecurity, e della sua sempre più fondamentale importanza odierna, alla agguerrita competizione tra stati e aziende , offrendoci le sue soluzioni molto innovative nonché brevettate sempre da lui, un geniale innovatore in questo settore strategico. Ci fa comprendere i pericoli e rischi della corsa alla super specializzazione nella società facendo acute osservazioni e analisi per suggerire e trovare possibili rimedi.
Le recenti notizie del terribile attacco ad aziende che pomposamente si vantano di operare nella cybersecurity fa pensare al detto: “calzolaio con le scarpe rotte”, ma non è solo così. La cultura ufficiale della cybersecurity è carente.
E i due filoni principali di questo libro, la cybersecurity e la guerra alla estrema specializzazione trovano la loro sintesi nel capitolo XI, dove un manuale inglese per sostenere la certificazione di superspecialista nella sicurezza è stato tradotto in italiano, semplificato e commentato in modo che possa essere compreso dal consumatore medio di prodotti informatici. La cultura come difesa da raggiri e attacchi. Con la conclusione stile barone De Coubertin, l’inventore delle moderne Olimpiadi: vinca il migliore.