Libri Ferroviari Novità

Collana BINARI IN PIEMONTE

di Aldo Riccardi

Questa collana dedicata alla storia ferrotranviaria del Piemonte è composta dai seguenti quattro volumi:

BINARI LUNGO IL SESIA

ll volume tratta dello sviluppo di ferrovie e tramvie nella porzione di Piemonte compresa tra le città di Vercelli, Novara, la Valsessera e la Valsesia, dal fervore di progetti e costruzioni dell’ottocento alla decadenza del novecento che comportò prima la scomparsa delle tramvie e poi la soppressione delle ferrovie descritte. Numerosi documenti inediti tratti dagli Archivi di Stato e dall’Archivio dell’Ufficio Speciale Trasporti e Impianti Fissi (USTIF) di Torino, oltre ad un corposo corredo iconografico, ci permettono di inquadrare storicamente ogni linea costruita o semplicemente rimasta allo stato di progetto e dei rotabili che le hanno percorse. Nel volume sono presenti codici QR code contenenti file video, audio, e documenti ad integrazione degli argomenti trattati.

BINARI TRA RISAIE E MONFERRATO volume primo

A partire dalla metà degli anni sessanta la rete ferroviaria secondaria piemontese è andata via via assottigliandosi a causa di ripetuti tagli. La motorizzazione privata e la miopia politica hanno fatto si che un patrimonio di linee ferroviarie andasse perduto. Fortunatamente, oggi, alcune linee sono ancora in grado di permettere il passaggio almeno di qualche treno turistico grazie al fattivo impegno, soprattutto finanziario, di Fondazione FS. Questo volume di Aldo Riccardi è la logica continuazione del precedente “Binari lungo il Sesia” e secondo di una collana, a lungo respiro, che porterà a descrivere e ricordare tutto il patrimonio ferroviario e tramviario, mezzi di trazione compresi, di un Piemonte ferroviario ormai scomparso e dei numerosi e principali progetti mai realizzati.

BINARI TRA RISAIE E MONFERRATO volume secondo

Continua, in questo secondo volume, il nostro viaggio alla scoperta di quella che fu la rete ferroviaria e tranviaria del Piemonte ed in particolare del Monferrato nella zona compresa tra le province di Alessandria, Asti e Torino, dove spicca la presenza della bella linea Asti-Chivasso da tempo chiusa all’esercizio ma che, grazie a Fondazione FS, a breve rinascerà parzialmente a nuova vita per essere percorsa da treni turistici. Nel prossimo volume completeremo l’analisi delle ferrovie e tranvie monferrine con le vicissitudini delle linee astigiane.

BINARI TRA LE LANGHE E IL MONFERRATO

In questo volume, quarto della collana dedicata alla storia ferrotranviaria del Piemonte, tracceremo la storia e le vicende che portarono alla costruzione della prima linea ferroviaria dello Stato Piemontese in quel lontano 1848 ed in particolare analizzeremo le difficoltà tecniche legate al superamento del valico di Dusino. Ampio spazio è dedicato alla linea Alessandria-Bra-Alba-Cavallermaggiore ed all’importanza che avrebbe potuto assumere nel tempo se fosse stata realizzata la “bretella” S.Stefano Belbo-Ponti fornendo un rapido collegamento alternativo tra Piemonte e Liguria. La Alessandria-Bra-Alba-Cavallermaggiore, da tempo sospesa nell’esercizio, ora, grazie all’intervento di Fondazione FS, sta pian piano tornando a nuova vita, in particolare con la riattivazione della spettacolare tratta Neive-Barbaresco-Alba che attraversa territori patrimonio dell’Unesco. Analizzeremo inoltre le intricate vicende delle tranvie Astesi-Monferrine, ed alcuni principali progetti di linee complementari non realizzati.